sabato
3
Settembre
2022

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”: a Genova un reading teatrale su Vincent Van Gogh

sabato
3
Settembre
2022
"Vincent Van Gogh" reading teatrale associazione Genovamade

Genova. Sabato 3 settembre alle ore 20:30 presso la Torre Gropallo, in passeggiata Anita Garibaldi, a Nervi l’associazione Genovamade rappresenterà il reading teatrale immersivo “Vincent Van Gogh: sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”. Lo spettacolo racconta il labile confine tra sogno e realtà con parole ispirate alle lettere che Van Gogh scrisse al fratello Theo in quasi vent’anni di corrispondenza e che rivelano il lato umano e tormentato del grande artista. Una sequenza di incursioni temporali, attraverso azioni sceniche e immagini, che narrano la vita dell’uomo per comprendere meglio l’artista, restituendo il suo sguardo sulla vita.

La sensibilità e la fragilità di un’esistenza vissuta sempre in bilico tra genio e follia e che lo hanno portato a creare alcune delle opere più conosciute al mondo. Un malessere del vivere nella solitudine e nella consapevolezza di essere il precursore di una nuova visione della pittura, che ha reso il colore protagonista assoluto, nel tentativo di esprimere con più intensità gli stati d’animo, rivoluzionando per sempre il modo di fare arte. Una rappresentazione “en plein air” in una splendida cornice, che diventa occasione per avvicinare il pubblico a quella natura protagonista quasi assoluta nell’arte di Vincent Van Gogh grazie alla suggestione delle opere proiettate sulla torre.

Lo spettacolo è un adattamento del reading ideato da Olga Bachschmidt per la mostra “Van Gogh Alive – The Experience”. Saranno in scena Ibleto Fieschi, Paolo Gavarone, Laura Nesti, Lavinia Fiasconaro e Francesca Salati. L’accompagnamento musicale sarà di Renzo Massa al basso, Marco Motta alla chitarra e Valerio Frizzo a tastiera e sax. La voce di Van Gogh, la sceneggiatura e la regia sono di Luigi D’Alessandro. L’evento fa parte delle proposte culturali di Genovamade per la gestione della Torre Gropallo, sede dell’associazione, è patrocinato dal Municipio IX Levante e in caso di pioggia sarà rimandato.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.