venerdì
15
Dicembre
2023

“Sguardi”: Sampierdarena vista dai suoi abitanti in una performance itinerante

venerdì
15
Dicembre
2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Sampierdarena attraverso gli occhi dei suoi abitanti, tra vissuti e immaginari personali, sogni e ricordi: è “Sguardi”, performance itinerante per la regia di Elena Dragonetti e con le videoinstallazioni di Samuele Wurtz, che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 19 e alle 20:30 alla Sala Mercato, per poi spostarsi ai poco distanti Magazzini del Sale. La performance è il momento finale di un articolato percorso laboratoriale sviluppato all’interno di “Share The Vision”, macroprogetto promosso da Teatro Nazionale nell’ambito delle attività di spettacolo nelle aree periferiche della città, sostenute dal Comune e dal Ministero della Cultura.

“Sguardi” ha chiamato in causa gli allievi dell’Istituto Comprensivo Barabino e del Liceo Enrico Fermi, il gruppo di ballo dell’Unitre, il Club Petanque Sampierdarena “Carlo Bottino”, il Gruppo Latino “Don Bosco”, l’Associazione il Biscione, gli Amici del Teatro Nazionale di Genova e alcuni lavoratori del teatro stesso. Tutti sono stati invitati ad offrire la propria immagine del quartiere, poi ricomposta nei video realizzati da Wurtz e Carla Grippa.

“Ci siamo chiesti come si modifica la visione di un quartiere a seconda di chi lo guarda, ad esempio se lo si osserva ad altezza di bambino, con la sensibilità di una persona immigrata o con gli occhi di qualcuno che ha trascorso lì tutta la sua vita – spiega Dragonetti – Incontro dopo incontro sono emerse tante facce diverse di Sampierdarena e la macchina da presa ha seguito lo sguardo dei diversi gruppi: sono i loro occhi che hanno dettato le inquadrature, il montaggio, lo stile, i colori”.

Accompagnata dai racconti di chi ha partecipato al percorso laboratoriale, la suggestiva installazione video, valorizzata dalle luci di Davide Riccardi e dai suoni di Nicolò Di Pierro, ricompone come in un puzzle i punti di vista di ognuno, restituendo un’immagine del quartiere composita, culturalmente e socialmente vivida, ricca di narrazioni e visioni differenti. L’ingresso all’evento è su prenotazione online. Gli spettatori dovranno essere muniti di uno smartphone per l’ascolto delle tracce audio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.