giovedì
9
Giugno
2022

Sfida a “colpi” di versi e declamazioni a Genova nel “Doc.Ale Poetry Slam”

giovedì
9
Giugno
2022
"Poetry Slam" gara di poesia
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Giovedì 9 giugno alle ore 21 presso il Doc.Ale Bistrot, nell’inedito scenario di piazza Giacomo Matteotti, si rinnoverà il “Poetry Slam”, la sfida tra poeti che tanto successo sta riscuotendo a Genova. Nell’ultima gara prima delle finali regionali che eleggeranno il campione ligure si sfideranno sei poeti, declamando testi propri, senza l’ausilio di basi musicali o costumi di scena e sottoponendosi al giudizio del pubblico presente per aggiudicarsi la vittoria.

È questo il format di uno spettacolo che mette in scena una vera e propria tenzone di poesia performativa altamente spettacolare, coinvolgente e in cui l’interazione tra autore e spettatori è massima. Una maniera per liberare la poesia dalla sua aura di inaccessibilità, recuperandone l’originario aspetto di arte orale e condivisa. A condurre la serata Filippo Balestra e Andrea Fabiani, i maestri di cerimonia (MC, come si dice in gergo) di Genova Slam, il collettivo organizzatore di numerosi eventi poetici di successo.

A darsi battaglia saranno Claudia Amato, Alessandro Davi, Giulia Gibelli, Piero Negri, Fabrizio Nuovibri e Niccolò Venerandi. Tutti gli autori in gara sono stati selezionati tramite bando da Genova Slam: il gruppo di partecipanti include sia interpreti navigati sia giovani promettenti debuttanti. Il “Doc.Ale Poetry Slam” rientra nel calendario del campionato italiano 2021 – 2022. Il vincitore si qualificherà alle finali regionali liguri, in programma tra luglio e agosto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.