venerdì
24
Febbraio
2017

Sestri Ponente, 100 anni di scoutismo: “Il coraggio dell’educazione”

venerdì
24
Febbraio
2017

Gli scout dell’A.G.E.S.C.I (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani), all’interno delle celebrazioni per i 100 anni di scoutismo nel territorio di Sestri Ponente, offrono alla cittadinanza l’occasione di un seminario sul tema dell’educazione.

Il Prof. Nicola Barbieri, professore associato di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, introdurrà la tematica dove educare è comunicare, ma anche testimoniare, e tanto l’educazione quanto la comunicazione richiedono coraggio.

“Il coraggio di essere persone autentiche, capaci di accogliere la sfida che l’altro talora rappresenta e di rispondervi con sollecitudine, pazienza, competenza, virtù civili ed umane, guardando al futuro con benevolenza”.
Inoltre alcuni rappresentanti del mondo della famiglia, della scuola, della chiesa, dello scoutismo e del sociale, racconteranno poi la propria esperienza di “coraggio nell’educare”.
A seguire la presentazione del libro “Metti un‘antilope nella notte dei cent’anni” scritto da Daniele Grillo, giornalista e scrittore genovese, in occasione di questa ricorrenza. Il libro è la storia vera (in racconto di fantasia) del primo secolo di avventure scout a Sestri Ponente e comprende una galleria fotografica di rilievo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.