Sestri Levante. Dopo le tappe di Genova, Cala Loca (Savona) e La Spezia la vicenda dell’esplosione del mercantile Caterina Costa, avvenuta il 28 marzo 1943 nel porto di Napoli, approderà nuovamente in Liguria. Lunedì 17 marzo alle ore 17:30 nella Sala Polivalente Franco Lavoratori, nella frazione Riva Trigoso, lo scrittore Marco Liguori presenterà il suo saggio storico “Caterina Costa, la nave dei misteri”, edito da De Ferrari Editore con la prefazione di Nicola Costa. Dialogherà con l’autore il giornalista Franco Ricciardi. Sarà presente la direzione del cantiere navale di Riva Trigoso (Gruppo Fincantieri).
La nave fu varata il 14 aprile 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale, negli allora Cantieri del Tirreno (ora Fincantieri) di Riva Trigoso. Fu impostata nel 1939 ma i lavori si protrassero per un lungo periodo a causa delle difficoltà belliche. Nel libro sono state inserite una serie di notizie sul varo a cui aveva partecipato la famiglia Costa e le caratteristiche tecniche della nave: aveva lo scafo in acciaio sei stive, più quella di interponte, adatte per trasportare grano, olio e cotone.
La nave fu requisita dalla Regia Marina il 21 ottobre ’42 per trasportare rifornimenti alle truppe dell’Italia fascista e della Germania nazista in Tunisia, dove combattevano contro gli Alleati nell’ultimo fronte in NordAfrica. Fu trasferita a La Spezia per essere modificato in mercantile di guerra e il 6 novembre arrivò a Napoli. Svolse cinque missioni verso Biserta, il sesto viaggio non lo effettuò mai: il 28 marzo ’43 era nel porto di Napoli con un carico di carburanti e munizioni e scoppiò un incendio che dopo tre ore fece saltare in aria il bastimento e causò la morte di oltre 600 persone e più di 3mila feriti.
