mercoledì
16
Aprile
2025

“Sento ciò che senti”: empatia e relazione sociale in un incontro a Genova

mercoledì
16
Aprile
2025
Mercoledì Scienza sulle relazioni di aiuto: un incontro su counselling, tutoring, mentoring

Genova. Per il ciclo dei “Mercoledì Scienza” dal titolo “Aiutiamoci l’un l’altro” il 16 aprile alle ore 17 nell’auditorium dell’Acquario l’Associazione Amici dell’Acquario proporrà l’incontro “Sento ciò che senti. Empatia e relazione di aiuto nel ciclo della vita”. Interverrà la professoressa Olga Rossi Cassottana, docente di Pedagogia Generale e Psicopedagogia all’Università degli Studi di Genova.

Counseling, tutoring, mentoring, secondo le diverse denominazioni, conducono a scoprire noi stessi nell’incontro profondo con l’altro. Molte esperienze dimostrano l’efficacia della “relazione d’aiuto”, scoperta da C. Rogers nel secolo scorso, di cui, in una società sempre più individualistica, si avverte la necessità e che oggi è stata rivisitata nelle dimensioni fondamentali dell'”ascolto profondo” e dell'”empatia” verso l’autorealizzazione personale.

Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune letture sul tema dell’empatia a cura di Andrea Ignazio Daddi, docente, pedagogista, analista e filosofo in formazione. I “Mercoledì Scienza” sono organizzati in collaborazione con Costa Edutainment e Fondazione Acquario, con il patrocinio del Comune, la promozione della Regione Liguria – Assessorato al Tempo libero e la partecipazione finanziaria del Municipio I Centro Est.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.