Genova. Venerdì 13 maggio dalle ore 9 alle 13 al Cinema Sivori, in salita santa Caterina 48R,
si svolgerà il convegno “Scenari geopolitici, previsioni economiche in Italia e in Europa”, organizzato dal Sindacato Pensionati CGIL Genova e Liguria. L’incontro avrà per oggetto il conflitto scoppiato nel cuore dell’Europa tra Russia e Ucraina, i mutamenti geopolitici che si potrebbero determinare e i riflessi socioeconomici internazionali.
Per il sindacato è importante offrire alla città “un momento di approfondimento e riflessione sul tema della guerra, a partire da quello che significa per la popolazione e la nazione ucraina, del perché è scoppiato il conflitto e quali saranno le conseguenze geopolitiche che ne saranno generate”.
Di questi temi parlerà Fabrizio Maronta, responsabile del settore Politiche Internazionali della rivista Limes. Il saggista Walter Cerfeda tratterà invece gli effetti socioeconomici a livello nazionale e internazionale e sull’economia e le conseguenze soprattutto su pensionati e lavoratori, a partire da problemi preesistenti al conflitto, come l’aumento del costo dell’energia o dell’inflazione.