Genova. “Sarsì” è il nuovo progetto musicale di Laura Sicignano dedicato alla sua città: non uno spettacolo ma canzoni e storie su Cornigliano, Albaro, Sturla, Sampierdarena, Rivarolo, Nervi, Voltri e il centro storico, che si ascolteranno dal vivo per la prima volta giovedì 15 dicembre alle ore 21 al Teatro del Ponente, in piazza Odicini 9 (ingresso su prenotazione).
Un viaggio di quartiere in quartiere e da fare seguendo le canzoni con le parole scritte da Sicignano, musicate da Giacomo Gianetta, Filo Q, Edmondo Romano e Matteo Spanò, cantate da Giulia Beatini, Simona Fasano e Lydia Giordano e accompagnate dalle immagini di Luca Serra. Un percorso fuori dal centro e che si conclude nei vicoli con un brano che impegna tutti i musicisti e tutte le cantanti, perché del centro storico si evidenzia il carattere composito dell’architettura e multietnico degli abitanti.
“Sarsì” in genovese significa “rammendare”. Evoca reti, maglie, legami, incontri, pezzi che messi insieme restituiscono la rete della città. Il lavoro di cucito è iniziato con cinque laboratori svolti a novembre nelle biblioteche civiche per ascoltare i racconti dei cittadini. “Nei miei testi si può trovare eco forse più di poeti e drammaturghi che di cantautori – dice Sicignano – Sono un’outsider in questo mondo e scrivo canzoni per la prima volta, per passione e curiosità. Scrivo per le voci di tre magnifiche interpreti dalle grandi doti canore e teatrali e le musiche di compositori con i quali ho collaborato in tanti anni di teatro e si è creata una sensibilità affine”.
“Tutte le canzoni hanno una protagonista femminile che racconta l’evoluzione di un sentimento dal proprio punto di vista – aggiunge – In ognuna di queste esiste un conflitto di sentimenti. Ogni storia è liberamente ispirata e ambientata in un quartiere. L’incontro con i cittadini mi ha aiutata a comprendere meglio lo spirito del luogo, poi le canzoni sono nate come personaggi teatrali. Uscire dal binario del genere teatrale è molto stimolante, soprattutto in un momento in cui il teatro credo debba ripensarsi completamente per trovare un proprio senso nel mondo”.
![Genova](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2022/12/genova-sarsi-concerto-di-laura-sicignano-781322.jpg)