Cultura
sabato
8
Aprile
2023

Santa Margherita Ligure, Nicoletta Campanella presenta “I giardini sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi”

sabato
8
Aprile
2023
Nicoletta Campanella scrittrice
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Santa Margherita Ligure. Nell’ambito della tradizionale mostra mercato florovivaistica “L’erba persa” sabato 8 aprile alle ore 16 nell’area talk del garden festival a Villa Durazzo la scrittrice Nicoletta Campanella presenterà il libro “I giardini sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi. Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare”, pubblicato da Nicla Edizioni nella collana Le Guide di Nicla. Dialogherà con l’autrice Alberto Giuntoli, presidente della Società Toscana di Orticultura.

Gli italiani sono navigatori e amano profondamente il mare. Durante la bella stagione le coste sono solcate dalle più varie imbarcazioni. Esiste un turismo che guarda e osserva dal mare le bellezze del territorio ed è proprio ad esse che Campanella ha voluto dedicare un itinerario orticulturale. La scrittrice è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni, casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano.

Si tratta dell’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flower show, che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente l’autrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Campanella è anche studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e curiosità botaniche.

Con “I giardini sottocosta” accompagna il lettore dal ponente ligure alla “piccola Vienna sul mare”, passando per le Cinque Terre, l’Argentario, la Costiera, il Conero, il Delta del Po e le Isole. Ogni giardino è corredato di tutte le informazioni per prenotare una visita ed è segnalato il relativo approdo. Con la sua godibile veste grafica il volume è un’opera di oltre 400 pagine corredate di 800 immagini per scoprire luoghi e giardini insoliti. È anche l’occasione di una lenta lettura per ripercorrere, come ha ricostruito l’autrice, le origini e l’invenzione della villeggiatura italiana.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.