Sampdoria
giovedì
9
Febbraio
2023

Sampierdarena, il bomber Francesco Flachi presenta la sua biografia “Una vita rovesciata”

giovedì
9
Febbraio
2023
Genova "Una vita rovesciata" biografia Francesco Flachi
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Giovedì 9 febbraio alle ore 16:30 al Centro Civico “Buranello”, in via Giacomo Buranello 1, l’ex “bandiera” della Sampdoria Francesco Flachi presenterà la sua biografia “Una vita rovesciata”, scritta insieme al giornalista Matteo Politanò. Il terzo cannoniere di sempre nella storia blucerchiata racconterà la sua carriera. Dopo la fine della squalifica di dodici anni Flachi è tornato infatti a vivere a Genova, dove ha iniziato una nuova avventura sportiva come calciatore e allenatore nelle giovanili della Praese.

La sua storia è quella di un bambino prodigio del calcio fiorentino che nei primi anni ’90 realizza il suo sogno: indossare la maglia viola numero 10. Indicato come uno dei talenti più limpidi di quel periodo insieme a Totti e Del Piero, trova la sua fortuna a Genova con la maglia della Sampdoria. Dal 1999 al 2007 segna 111 gol in blucerchiato, diventando il terzo cannoniere di sempre della squadra dopo Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Il suo colpo preferito è la rovesciata, un marchio di fabbrica che gli permette di arrivare fino alla convocazione azzurra con Marcello Lippi. Squalificato nel 2007 per doping, viene trovato nuovamente positivo alla cocaina nel 2010 e sospeso per altri dodici anni. La sua vita è un viaggio fatto di colpi di classe, di testa e di scena. L’editore Blucerchiando devolverà parte dell’incasso di ogni copia a favore del canile municipale di Monte Contessa.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.