venerdì
11
Maggio
2018
domenica
13
Maggio
2018

Sagra del pesce di Camogli, tre giorni di iniziative

venerdì
11
Maggio
2018
domenica
13
Maggio
2018
sagra del pesce camogli
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Camogli. Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, domenica 13 maggio ritorna a Camogli la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per il suo ottimo pesce fritto e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti rivieraschi più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol. L’arrivo del mitico “padellone”, salvo imprevisti, è programmato per lunedì 7 maggio intorno alle ore 8.00 del mattino.

67a edizione della Sagra del pesce di Camogli

IL PROGRAMMA
Venerdì 11 maggio
Largo Ido Battistone – dalle ore 19.30
Stand gastronomico. Serata ligure – cilentana
Pasta con fagioli e cozze, acqua sale cilentana con bocconcini di bufala, “purpo sarracina” e tante altre specialità.

Sabato 12 maggio – Festa di San Fortunato
Via XX Settembre e Via della Repubblica.
“Mercatino di San Fortunato” sabato dalle ore 14.00 alle ore 24.00 – domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Largo Ido Battistone, dalle ore 12.30 e dalle ore 19.30 “La Sagra in tavola”: stand gastronomico con specialità liguri a cura della Pro Loco.
Piazza Colombo ore 20.30 Tradizionale processione liturgica con l’Arca di San Fortunato e con i Cristi delle Confraternite genovesi.
Rivo Giorgio ore 23.15 circa Spettacolo pirotecnico a cura della “Setti Fireworks”.
Rivo Giorgio ore 23.30 circa Accensione dei caratteristici falò dei quartieri Porto e Pineto a cura dell’Associazione Culturale “San Fortunato”.
Castello della Dragonara dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “La storia dei falò”: mostra fotografica sulla storia dei falò di Camogli a cura dell’Associazione Culturale “San Fortunato”.

Domenica 13 maggio – Sagra del pesce
Piazza Colombo ore 9.30
Consegna del Premio Camogli e dei premi per il concorso “Un manifesto per la Sagra del pesce″ indetto dalla Pro Loco.
Benedizione della padella e dei pesci ore 10.00
a seguire, fino alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 distribuzione della frittura mista di pesce, offerta dalla Cooperativa Pescatori Camogli e da Martini & C in olio FRIOL offerto dall’azienda, a cura dei volontari della Pro Loco.
Quattro i punti della città dove sarà possibile acquistare i tagliandi per ricevere il pesce.
Ruta ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Distribuzione della frittura di pesce  e della frittura di pesce senza glutine a cura degli Amici di Ruta in collaborazione con l’Associazione Celiachia Ligure
Largo Ido Battistone, dalle ore 12.30 e dalle ore 19.30 “La Sagra in tavola”: stand gastronomico con specialità liguri a cura della Pro Loco.
Via XX Settembre e Via della Repubblica. “Mercatino di San Fortunato”: dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Castello della Dragonara dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “La storia dei falò”: mostra fotografica sulla storia dei falò di Camogli a cura dell’Associazione Culturale “San Fortunato”

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.