sabato
15
Marzo
2025

Rock e musica grunge con i TH da Freak a Genova

sabato
15
Marzo
2025
TH da Freak gruppo musicale

Santa Margherita Ligure. Sabato 15 marzo alle ore 22 al Circolo Arci Orchidea, in via delle Rocche 31, si esibiranno i TH da Freak. Con quattordici uscite in otto anni, il gruppo ha costruito una vasta discografia rendendo omaggio al singolare pantheon rock di nerd lo-fi e meravigliosi perdenti. Guidati da Thoineau Palis sulla strada del protogrunge ispirato ai primi Mudhoney, TAD o Wipers, e incontrando la maturità armonica dei gruppi della fine degli anni ’90, la band si riunisce intorno a due album importanti che alimentano la scrittura del disco: “Strange house” dei The Horrors e “Bleach” dei Nirvana.

In particolare i cinque musicisti di Bordeaux impongono l’uso di quella che chiamano la “scala negativa”, suoni dissonanti e inquietanti applicati a composizioni inizialmente strutturate come canzoni pop. Questo approccio, insieme ai testi surreali e disinvolti di Palis (influenzati dall’ascolto intensivo di Oingo Boingo, Devo o P-Model), conferisce una coerenza senza precedenti alle canzoni dell’album. Il nuovo album “Negative freaks” gioca con le contraddizioni: negatività nichilista rivestita da una divertente patina “freak”.

Come gli antieroi di Beavis e Butt-Head di MTV degli anni ’90, che si dilettavano a prendere in giro la società, i TH da Freak alzano il dito medio con un sorriso malizioso e insolente. Nella loro struttura apparentemente pop e nei loro ritornelli melodici i brani sono spesso pieni di bizzarre dissonanze e provocazioni che sfiorano l’autosabotaggio. Nel menù tastiere che si trasformano in sirene d’allarme in “Rage is Consuming Me”, un assolo epilettico in “Family Time” e un sacco di chitarre distorte, proprio come ai tempi d’oro della Sub Pop o della Merge Records.

Genova concerto TH da Freak gruppo musicale
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.