Cultura
venerdì
2
Dicembre
2022
domenica
11
Dicembre
2022

Remo Girone è “Il cacciatore di nazisti” nel nuovo spettacolo di Giorgio Gallione a Genova

venerdì
2
Dicembre
2022
domenica
11
Dicembre
2022

Genova. Dopo l’anteprima estiva al Campania Teatro Festival “Il cacciatore di nazisti”, testo e regia di Giorgio Gallione con protagonista Remo Girone, debutterà dal 2 all’11 dicembre al Teatro “Eleonora Duse”. Prodotto da Teatro Nazionale di Genova e Ginevra Media Production, lo spettacolo racconta l’incredibile storia di Simon Wiesenthal, il quale, dopo essere sopravvissuto a cinque lager nazisti, dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto. Basato sugli scritti e le memorie dello stesso Wiesenthal, si muove tra la spy story e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico.

La scena di Guido Fiorato è uno spazio segnato da pile di schedari e scaffali che archiviano 22.500 nomi di SS. Siamo nel 2003 al centro di documentazione ebraica fondato da Simon Wiesenthal a Vienna. Giunto idealmente al suo ultimo giorno di lavoro, l’uomo si rivolge al pubblico, ripercorrendo gli episodi emblematici di cinquantotto anni, trascorsi ad inseguire coloro che pianificarono la morte di più di 11 milioni di persone, tra le quale 6 milioni di ebrei.

Ironicamente apostrofato come “il James Bond ebreo”, l’ex prigioniero numero 127371, scomparso nel 2005, è riuscito a consegnare alla giustizia circa 1.100 criminali nazisti. Grazie al suo ostinato lavoro di investigazione è stato possibile rintracciare e catturare, tra i tanti, Karl Silberbauer, il sottoufficiale della Gestapo che arrestò Anna Frank, Franz Stangl, comandante dei campi di Treblinka e Sobibor, e Adolf Eichmann, l’uomo che pianificò quella che Hitler amava definire “la soluzione finale”.

“‘Il cacciatore di nazisti’ è un tentativo epico e civile per combattere la rimozione e l’oblio, un modo per riflettere sulla feroce banalità del male e sulla sua genesi”, afferma Gallione. La pièce andrà in scena martedì, mercoledì e venerdì alle ore 20:30, giovedì e sabato alle 19:30, domenica alle 16. I biglietti d’ingresso costano da 13 a 30 €.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.