Portofino accoglie i “maxi” partecipati alle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, che inizieranno mercoledì 5 maggio con l’arrivo delle imbarcazioni iscritte e le formalità di iscrizione. L’azione in mare è dal 6 maggio alle ore 11 con lo start della prima prova. Le regate proseguono fino a domenica 9 maggio con la premiazione delle 17:30 sulla calata.
Alcuni scafi saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia, altri invece a Santa Margherita Ligure. Qui la entry list definitiva delle imbarcazioni iscritte dei cantieri coinvolti – Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius – e gli yacht appartenenti all’International Maxi Association e quelle dei soci YCI.
In palio il nuovo trofeo appositamente commissionato dallo Yacht Club Italiano allo scultore e designer Marcello Morandini, il quale ha realizzato gli speciali Trofei Challenge destinati ai primi classificati delle classi Racer e Cruiser con il suo stile inconfondibile. Un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista fuori dal coro da sempre: Morandini si è misurato fin da giovanissimo e nel corso della propria cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo.
Oltre a questi i Trofei IMA per il miglior classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo della classe Cruiser.
Premi speciali di Veuve Clicquot per i primi tre classificati delle due classi. Dal progetto di Marcello Morandini nasce anche una preziosa litografia in edizione limitata, che sarà presentata a Portofino in occasione delle regate.
Sarà possibile assistere alle fasi salienti delle regate su YouTube. Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e del borgo che ospita le regate sono state adottate le misure necessarie per il tracciamento e il contenimento del Covid-19 con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti, disponibile ogni giorno presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino.
segnala il tuo evento gratuitamente +