Cultura
mercoledì
13
Luglio
2022

Recco, il concertista tedesco Benhard Marx inaugura il 24esimo Festival Organistico Internazionale

mercoledì
13
Luglio
2022
Benhard Marx organista tedesco
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Recco. Mercoledì 13 luglio alle ore 21:15 nella Chiesa parrocchiale San Martino, in via Polanesi 24, Benhard Marx all’Organo Tommaso Roccatagliata inaugurerà il ventiquattresimo Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le terre di Liguria”. Dopo tre anni di pausa imposti dalle norme sul distanziamento legate alla situazione pandemica si rinnova dunque l’opportunità di ascoltare l’organo storico Roccatagliata I in un ampio repertorio concepito espressamente per esaltarne le caratteristiche timbriche. Sarà protagonista dell’evento il concertista tedesco di fama internazionale Bernhard Marx, organista titolare del Duomo St. Blasien (Foresta Nera).

Lo strumento fu costruito da Tomaso Roccatagliata nella seconda metà del XVII secolo, è collocato nella cantoria, sopra l’ingresso principale e comprende una tastiera “a finestra” di 50 tasti (Do1-Fa5) con prima ottava corta, pedaliera “a leggìo” di 9 pedali (Do1-Si1) costantemente unita alla tastiera, un ulteriore pedale che aziona il tamburo. Registri azionati da leve senza incastro sono poste in una colonna a destra della tastiera: Principale 8′, Ottava, Decimaquinta, Decimanona, Vigesimaseconda, Flauto in Ottava, Voce Umana Soprani, Cornetto tre file Soprani. Una piccola manetta a sinistra della tastiera aziona i Rosignoli. Lo strumento è stato restaurato dai Fratelli Marin tra il 1994 e il ’95.

Lo spettacolo si terrà con il sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, del Goethe-Institut Genua e del Comune di Recco. La rassegna è promossa dall’associazione culturale Rapallo Musica e si svolge in maniera itinerante.

Festival Organistico Internazionale 2022
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.