mercoledì
27
Novembre
2024

Recco, Francesca Cefeo presenta “Codice rosso per Biancaneve” sul tema del revenge porn

mercoledì
27
Novembre
2024
Recco "Codice rosso per Biancaneve" libro Francesca Cefeo
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Recco. Mercoledì 27 novembre alle ore 18:30 nella Sala Franco Lavoratori sarà presentato il libro di Francesca Cefeo “Codice rosso per Biancaneve”, pubblicato da Erga con la prefazione di Paolo Giordano e il patrocinio del Comune. Il volume affronta un tema di grande attualità e complessità: il revenge porn. Insieme all’autrice interverrà la vicesindaca e avvocata Edvige Fanin, la quale analizzerà le implicazioni sociali e giuridiche sollevate nel libro. L’evento sarà moderato dalla consulente per progetti scolastici Laura Aluigi.

In “Codice rosso per Biancaneve” la protagonista Martina vive una dolorosa esperienza di violenza e umiliazione a causa della diffusione non consensuale di video erotici. In questo contesto il cellulare diventa un’arma letale sostituendo simbolicamente la mela avvelenata della celebre favola. È allarmante sapere che in Italia sono oltre 2 milioni le vittime di diffusione non consensuale di materiale intimo. Il reato è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal “Codice rosso, legge del 2019.

“Si parla non a caso di stupro virtuale – scrive Fanin – L’effetto di questi comportamenti determina violenze psicologiche o abusi che ledono la libertà sessuale e l’autodeterminazione della vittima”. Il sindaco Carlo Gandolfo sottolinea l’urgenza di affrontare con decisione il fenomeno: “Il revenge porn ha assunto proporzioni preoccupanti e minaccia di causare conseguenze drammatiche. È fondamentale l’impegno per combattere questa forma di violenza e proteggere la dignità e la privacy di ogni individuo”.

Recco
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.