Rapallo. Mercoledì 29 giugno alle ore 18 al Parco delle Fontanine il giornalista genovese Mauro Boccaccio presenterà il libro “Riviera Capitale” in un incontro promosso dal gruppo Amici del Libro. Alcuni brani saranno letti dall’attrice Viola Villa de La Perla del Tigullio Teatro. Il 16 marzo 2022 il ministro della cultura Dario Franceschini ha annunciato che Pesaro sarà Capitale Italiana della Cultura 2024. Come si sono preparati il Tigullio, la Riviera Ligure e l’entroterra per vincere la corsa per diventare capitale?
Nel volume Boccaccio racconta storie, progetti e idee, alcune rimaste scritte su quaderni e taccuini, altre invece realizzate con Maura Ferrari. Appunti sparsi, sparpagliati, ritrovati, raccolti anche dopo anni e riordinati pazientemente, fra tanti personaggi e luoghi diversi.
La curiosa fotografia di un Tigullio che ha comunque le carte in regola per lavorare e guardare avanti. È una storia di fatti, personaggi popolari e non, che hanno creato il mito della riviera, in particolare quella di Levante, ma soprattutto uno stimolo a pensare il futuro del territorio come incubatore e promotore di arte, cultura e spettacolo.