Cultura
sabato
29
Ottobre
2022

“Quel vento che portò a Paganini” con Nurie Chung e l’Accademia Arrigoni in un concerto a Genova

sabato
29
Ottobre
2022
Nurie Chung violinista coreano
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Per dirla in termini contemporanei la genialità di Niccolò Paganini ha un prequel: il suo ricco e scintillante virtuosismo trova infatti il suo antesignano nelle agilità barocche scritte e pensate per il violino, ancora poco note al grande pubblico. Sabato 29 ottobre alle ore 18 al Palazzo della Meridiana il diciassettenne violinista coreano Nurie Chung e l’orchestra d’archi Accademia Arrigoni, diretta dal maestro Domenico Mason, si esibiranno in concerto proprio con “Quel vento che portò a Paganini”.

Il programma offrirà una “passeggiata” fra le musiche dei grandi compositori del periodo, autori geniali che così tanto hanno influito sulla produzione dei secoli successivi: da Tartini a Händel, da Bach a Hasse, le loro note sono state infatti di ispirazione per i contemporanei e i talenti promettenti dei periodi a venire. Tra questi anche un certo Niccolò Paganini, perfetto conoscitore della letteratura violinistica, il quale contribuì a rendere originale e unico il repertorio per lo strumento e diventò un’icona immortale.

Lo spettacolo chiuderà il XXIX Festival Musicale “Le vie del Barocco”, organizzato congiuntamente da Collegium Pro Musica e Amici di Paganini. Il biglietto per il concerto costa intero 10 €, ridotto per giovani sotto i 25 anni 6 €. È caldamente consigliata la prenotazione via WhatsApp o telefono al numero 3356314095 o e-mail all’indirizzo info@collegiumpromusica.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.