sabato
22
Marzo
2025

“Quando l’architettura racconta”, visita guidata al complesso della Certosa di Genova

sabato
22
Marzo
2025

Genova. Sabato 22 marzo alle ore 15 il MUCE Museo Certosa, in via Ludovico Ariosto 8, proporrà “Quando l’architettura racconta”, una speciale visita guidata al complesso monumentale della Certosa, a cura del personale museale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e con un focus particolare sugli aspetti architettonici, le forme e i materiali che caratterizzano questo straordinario sito.

Un affascinante intreccio di forme e materiali che si sono sovrapposti e trasformati nel corso dei secoli: colonne, capitelli, archi, finestre, pietre e mattoni. Ogni elemento visibile è come una “parola” che racconta una storia giunta fino ai giorni nostri. Osservare e imparare a riconosce questi segni consente di comprendere meglio gli ingegnosi sforzi e i desideri espressivi di chi ci ha preceduto, permettendo di ricostruire la cronologia e l’evoluzione degli spazi.

Il MUCE ha recentemente preso vita all’interno del maestoso complesso monumentale fondato nel 1297 dall’Ordine Certosino. La sua missione è raccontare la storia della Certosa e favorire la scoperta delle preziose testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che custodisce. Grazie ad un significativo restauro e all’impegno dinamico della rete ATS che gestisce la struttura, il MUCE si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità, offrendo un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutte le età.

Per partecipare è necessaria la prenotazione online. L’attività è soggetta a conferma per un minimo di 5 partecipanti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.