Genova. Sabato 22 marzo alle ore 15 il MUCE Museo Certosa, in via Ludovico Ariosto 8, proporrà “Quando l’architettura racconta”, una speciale visita guidata al complesso monumentale della Certosa, a cura del personale museale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e con un focus particolare sugli aspetti architettonici, le forme e i materiali che caratterizzano questo straordinario sito.
Un affascinante intreccio di forme e materiali che si sono sovrapposti e trasformati nel corso dei secoli: colonne, capitelli, archi, finestre, pietre e mattoni. Ogni elemento visibile è come una “parola” che racconta una storia giunta fino ai giorni nostri. Osservare e imparare a riconosce questi segni consente di comprendere meglio gli ingegnosi sforzi e i desideri espressivi di chi ci ha preceduto, permettendo di ricostruire la cronologia e l’evoluzione degli spazi.
Il MUCE ha recentemente preso vita all’interno del maestoso complesso monumentale fondato nel 1297 dall’Ordine Certosino. La sua missione è raccontare la storia della Certosa e favorire la scoperta delle preziose testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che custodisce. Grazie ad un significativo restauro e all’impegno dinamico della rete ATS che gestisce la struttura, il MUCE si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità, offrendo un’esperienza coinvolgente e accessibile a tutte le età.
Per partecipare è necessaria la prenotazione online. L’attività è soggetta a conferma per un minimo di 5 partecipanti.
segnala il tuo evento gratuitamente +