mercoledì
15
Maggio

Proiezione del documentario “Genova. Ritratto di una città” di Giuliano Montaldo

mercoledì
15
Maggio

Mercoledì 15 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria sarà proiettato il cortometraggio documentaristico di Giuliano Montaldo “Genova. Ritratto di una città” (1964). Se ne discute con il professor Marco Doria dell’Università degli Studi di Genova.

Nel cortometraggio il regista, dopo essere approdato nel mattino su un liner americano, descrive la conformazione economica, politica, comportamentale, artistica, devozionale del capoluogo ligure: dai moli alle Casacce, dallo scagno al Teatro Stabile, dalla Confindustria al Santuario della Guardia. Ma soprattutto vuole far percepire con le immagini, le interviste, i gesti e le espressioni la personalità della gente di Genova, chiusa e insieme cosmopolita, con lo sguardo al di là del mare e l’orecchio al telefono per comunicare con gli operatori economici e commerciali di tutto il mondo.

L’evento è collaterale alla mostra bibliografica e fotografica di Giorgio Bergami “Genova Movimento Immagine. Dalla ricostruzione ai fatti del giugno 1960” (12 aprile – 28 giugno | da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19).

segnala il tuo evento gratuitamente +