Genova. Dal 9 all’11 settembre nella delegazione Pontedecimo si tiene la ventitreesima edizione dell’Expò della Valpolcevera, manifestazione che coniuga intrattenimento, commercio, sport, prodotti locali, tradizioni, didattica ambientale ed enogastronomia e organizzata dalla Pro Loco Valpolcevera con il CIV Ponte2000 di Confcommercio, il contributo di Comune, Regione Liguria, Municipio Valpolcevera, Camera di Commercio e AMIU.
L’evento si aprirà venerdì alle ore 17 con l’apertura degli stand dei produttori tipici locali in via Poli. Tra gli eventi in programma la gara podistica non competitiva Pontex Run di 5 km con ritrovo e partenza alle ore 19 in via Poli: un percorso che si snoderà tra piazza Partigiani, via Isocorte, ponte forestale, via LungoPolcevera, piscine Fratellanza, Santa Marta Ceranesi e via Meirana. Sabato alle 10 l’apertura degli stand ed eventi fino a tarda sera. Tra gli appuntamenti le visite guidate Ponte Tour alla scoperta del convento dei frati e di altri luoghi caratteristici della delegazione, dimostrazioni dell’antica tradizione della pigiatura, un corso di preparazione del pesto al mortaio e il laboratorio didattico sulla raccolta differenziata a cura di AMIU.
Domenica alle 9 la partenza del Mountain Bike Tour Pontedecimo “Madonna della Guardia” da piazza Partigiani. Dalle 8 per le vie si svolgerà la 34esima Fiera Annonaria a cura dell’Assessorato comunale al Commercio. Alle 10 “Pontedêximo inte ‘n gotto”, un viaggio enoculturale in collaborazione con Enoteca Regionale e FISAR, e alle 10:30 l’esposizione bovina ed equina a cura di Ara Piemonte. Alle 16 il corteo storico con i figuranti in costume animerà il centro per il 27esimo Palio della “Tavola Bronzea di Polcevera”, con la maxitorta dei Genuati confezionata dalla Pasticceria Poldo e degustazione in piazza Partigiani. Il corteo attraverserà via Poli, piazza Arimondi, via Anfossi, via del Canto, via Gallino e piazza Pontedecimo.
L’iconica “Tavola Bronzea del Polcevera” è una sottile lastra di una lega di stagno e piombo che riproduce una sentenza del Senato di Roma del 117 avanti Cristo. Rinvenuta casualmente da un contadino a Pedemonte, sul greto del Polcevera nel 1506, il reperto è importante non solo per la storia del territorio ma anche per quella del diritto, dell’epigrafia e della linguistica. Una fedele riproduzione in 3D (l’originale è custodito nel Museo Civico di Archeologia Ligure a Pegli) aprirà il corteo storico e sarà ospite d’onore della manifestazione.
Realizzata in collaborazione con l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche di Genova, presenterà il testo in latino e italiano, oltre a tutte le informazioni utili per comprendere l’epoca e le condizioni di questa antica disputa sui confini dei territori tra le due tribù dei Genuati e dei Vituri. Durante la rassegna sarà organizzata una conferenza di presentazione sulle recentissime e ancora inedite scoperte fatte dagli archeologi sulla Val Polcevera, il nuovo itinerario della via Postumia e i Liguri del ponente cittadino.