domenica
16
Marzo
2025

“Primavera aliena”: a Genova un laboratorio sulle piante importate da Colombo

domenica
16
Marzo
2025

Genova. Domenica 16 marzo dalle ore 15 alle 17 a Casa Colombo, in vico dritto di Ponticello, si terrà il laboratorio per famiglie “Primavera aliena”, progettato e curato dall’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. In questo periodo dell’anno la campagna ligure si colora di fiori e piante profumate ma non tutte sono native del territorio. Molte, insospettabili, sono specie “aliene” giunte da lontano, che si sono perfettamente adattate all’ambiente.

Si nascondono nei giardini, nei prati, negli orti e persino tra i muri e i marciapiedi in città. La maggior parte di esse era sconosciuta fino a quando Cristoforo Colombo non le portò dal “Nuovo Mondo”. Dopo aver scoperto quali sono le piante aliene che ormai fanno parte del paesaggio ligure i partecipanti proveranno a immaginare, disegnare e descrivere una pianta mai vista, una “nuova specie aliena”.

L’evento è consigliato per i bambini sopra i 4 anni e organizzato in collaborazione con il Comune e il Patto per il Centro Storico Sestiere del Molo. È obbligatoria la prenotazione online entro le ore 12.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.