Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
presentazione del libro di Francesco Brusco “Faber nella bottega di De André”

Presentazione del libro di Francesco Brusco “Faber nella bottega di De André”

30/11/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:00 - Fine ore 18:30

Attenzione l'evento è già trascorso

In vista della chiusura del ventennale dalla scomparsa di Fabrizio De André, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone un nuovo appuntamento all’insegna di Faber presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso, che gestisce dal 2012.

Sabato 30 Novembre alle ore 17.00 avrà l’incontro d’autore con Francesco Brusco, scrittore e musicista, che presenterà il suo libro “Faber nella bottega di De André” ( Arcana Edizioni).
Cantautore per eccellenza, artigiano di suoni e parole, Fabrizio De André non è solo poeta e genio solitario nel senso romantico del termine, ma musicista moderno, maestro di una bottega in cui si avvicendano le più grandi firme della canzone italiana del Novecento.

Un’arte nuova, che vive di nuovi strumenti e professioni. Partendo da uno sguardo a 360 gradi sul Faber musicista chitarrista, cantante, compositore, performer, varchiamo la soglia della bottega di De André per riscoprirne collaboratori, musicisti, colleghi e discepoli; figure che in vario grado concorrono alla realizzazione della sua opera.
Una bottega moderna, in cui si produce per nuovi committenti (l’industria discografica e dello spettacolo) e per un nuovo pubblico, il cui ruolo è sempre più importante. Una produzione collettiva, ma allo stesso tempo unitaria, per un nuovo concetto di authorship nella popular music.
Fabrizio De André, attraverso la sua opera, il suo messaggio e la sua immagine, ci parla ancora; lo fa per sé, per i suoi collaboratori, per i suoi ascoltatori. Parla, in maniera autorevole, con più voci. Con una sola invece, canta, riunendo in maniera sublime tutti i frammenti di un discorso sempre vivo.

Francesco Brusco
Classe 1978, è musicista, studioso di popular music e docente di Storia dell’Arte. Ha pubblicato per Arcana Edizioni Estetica di Sgt. Pepper (2017) e Revolution. Il ‘68 dei Beatles (2018). Come musicista ha inciso due album con i Là Nua, trio strumentale campano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!