Campomorone. In occasione della Giornata Nazionale contro i Disturbi del comportamento alimentare mercoledì 15 marzo alle ore 11 presso il Cabannun dei giardini Dossetti andrà in scena lo spettacolo “Perfetta? Quasi perfetta”, ideato da Valeria Cavalli, prodotto da Manifatture Teatrali Milanesi con la consulenza scientifica di Maria Barbuto, con Claudia Veronesi in scena e diretto da Claudio Intropido.
La rappresentazione ha debuttato la prima volta nel 2003 affrontando il tema scottante dell’anoressia che cominciava a diffondersi fra la popolazione adolescente. Nel 2022 dopo la pandemia da Covid-19 i disturbi alimentari sono aumentati in maniera vertiginosa, incrementando i livelli di stress e disagio emotivo tra i ragazzi. L’utilizzo dei social media, se da una parte è stato utile per l’attività scolastica, dall’altra ha contribuito a dare valore ad un’immagine che deve essere il più possibile aderente a standard di perfezione per avere l’approvazione da parte di tutti attraverso commenti e like.
Molti giovani hanno iniziato a sentirsi inadeguati e adottato comportamenti alimentari diventati in breve tempo pericolosi per la loro salute fisica e psichica. L’ossessione per il raggiungimento di una perfezione in grado di ottenere l’approvazione degli altri si trasforma in una patologia che molti adolescenti si trovano a dover combattere.
Lo spettacolo racconta la storia di Alice, vittima di se stessa e del bisogno di modificare il proprio corpo per adattarsi alle regole del “mondo social”, dimenticando l’importanza della realtà e del contatto con l’altro. Alice diventa così schiava del suo progetto di perfezione e le sue giornate scorrono scandite da regole precise e impossibili da trasgredire.