Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
"Pazienti: il talento dei diversi" mostra fotografica Claudia Oliva Genova

“Pazienti: il talento dei diversi” – Mostra fotografica di Claudia Oliva

06/12 » 07/01/19

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Universitaria Biblioteca Universitaria di Genova, Via Balbi, Genova, GE, Italia - Inizio ore 9:00 - Fine ore 19:00
  • claudia22_oliva@yahoo.it
  • Tel. Claudia Oliva 3396843218

Attenzione l'evento è già trascorso

Al Polo della Fotografia presso la Biblioteca Universitaria in via Balbi 40, davanti alla stazione Principe, ospitano da giovedì 6 dicembre a giovedì 7 febbraio dalle 9 alle 19 (sabato e domenica chiuso) le fotografie di Claudia Oliva con inaugurazione il 6 dicembre alle 17:30 nel Salone delle Conferenze.

“La vita umana non è altro che un gioco della follia”: questa frase è un frammento dell’“Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam e rappresenta uno spunto di riflessione su tale concetto, oggi ancora offuscato nel senso comune. Spiega la fotografa:

Ho deciso di cominciare la mia ricerca concretamente, dirigendomi in un manicomio abbandonato, dove un tempo alloggiavano i “cosiddetti pazzi”, banditi dalla società e costretti tra fredde e asettiche pareti. Tale fatiscente edificio narra una storia: ascolto e mi lascio scoprire dalle tracce. Ho davanti a me la realtà nei frammenti, nei segni incisi dai pazienti in cura presso questo luogo. Attraverso le linee, percepisco emozioni e pensieri partoriti a stento. Decido di immortalare queste “opere” inquietanti che mostrano tutto il disagio compresso tra quelle mura. Questi pezzi d’arte inconsapevole non hanno, a mio avviso, nulla ad invidiare alle opere astratte dell’arte contemporanea. Sono giochi d’impronte, pennellate di quella follia che, ritengo, animi ognuno di noi. Come sosteneva Freud, “il pazzo è un sognatore sveglio”.

Lo spazio dedicato alla mostra è nella Galleria Fotografica al piano della hall: entrando, precisamente al lato sinistro del Salone delle Conferenze proseguendo si arriva al Laboratorio Fotografico composto di un’aula didattica e dalla Sala di Posa Fotografica.

"Pazienti: il talento dei diversi" mostra fotografica Claudia Oliva Genova

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!