Cultura
sabato
15
Marzo
2025
domenica
6
Aprile
2025

“Panta rei”: la danza della luce sull’acqua in una mostra a Genova

sabato
15
Marzo
2025
domenica
6
Aprile
2025
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Genova. Dal 15 marzo al 6 aprile la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare ospita la mostra fotografica “Panta rei – La danza della luce sull’acqua” di Anna Maria Guglielmino, un viaggio tra luce, riflessi e metamorfosi del mare per celebrare il suo novantesimo compleanno e scoprire la mutevolezza della natura attraverso lo sguardo attento e poetico di un’artista che ha dedicato la sua vita a catturare l’invisibile. Un omaggio al tempo, alla fotografia, all’arte di osservare e aspettare, un racconto di attimi irripetibili, proprio come questo anniversario speciale.

La fotografia non è mai stata solo tecnica per Guglielmino ma uno strumento per viaggiare, esplorare, raccontare. Ha attraversato l’Africa, l’Asia, le Americhe e la Siberia, ha documentato culture lontane e ha ritratto i grandi del teatro e della danza, da Giorgio Albertazzi a Roberto Benigni, da Gigi Proietti al Kirov di San Pietroburgo. Ha osservato il mondo con gli occhi di chi cerca il dettaglio invisibile, il frammento che sfugge a chi si accontenta della superficie. Nonostante abbia viaggiato in ogni angolo del pianeta il soggetto più sfuggente e affascinante è sempre stato il mare. Un’entità viva, mutevole, che in “Panta rei” diventa il protagonista assoluto: fluido, luminoso, imprevedibile.

Un’onda, un soffio di vento, un lampo di luce. L’acqua non è mai uguale a se stessa. Nelle fotografie di Anna Maria Guglielmino diventa un pittore invisibile, un creatore di forme mutevoli che esistono solo per un istante. “Panta rei” non è la fotografia di un paesaggio ma un viaggio nella sua essenza più astratta e imprevedibile. Bagliori dorati, geometrie liquide, visioni inaspettate: ogni scatto è una porta aperta sul mistero del mare. Una bellezza che, proprio perché effimera, diventa eterna nell’istante in cui viene catturata.

“Novant’anni sono tanti ma l’emozione di scattare è sempre la stessa – commenta Anna Maria Guglielmino – Fotografare il mare è stata la mia sfida più grande, perché cambia, fugge, si dissolve. Fermare l’attimo, catturare un riflesso che un secondo dopo non esiste più: è questo che mi ha fatto innamorare della fotografia”. “L’Associazione Promotori celebra con affetto uno speciale compleanno insieme ad Anna Maria Guglielmino – afferma il presidente Maurizio Daccà – Le sue proposte ci permettono di esplorare sempre nuovi modi di conoscere l’universo del mare e per questo la ringraziamo, apprezzando il racconto che ha sapientemente selezionato tra i suoi ricordi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.