Quantcast
giovedì
10
Giugno

“Palazzo della Meridiana incontra…”: il professor Filippo Grillo Ruggieri presenta il libro “Protoni contro il cancro”

giovedì
10
Giugno
Libri generica

Genova. La rassegna “Palazzo della Meridiana incontra…” prosegue con un appuntamento dedicato alla medicina, precisamente alla cura dei tumori attraverso la radioterapia con protoni: giovedì 10 giugno alle ore 18 su YouTube e Facebook il professor Filippo Grillo Ruggieri presenterà infatti il libro “Protoni contro il cancro”. Modererà l’incontro la giornalista Giulia Cassini.

Immaginate che in un paziente oncologico un fascio di particelle dotate di grande energia e in grado di eliminare le cellule tumorali sia indirizzato ad alta dose e con precisione millimetrica sul tumore. I tessuti sani circostanti, come polmoni, cuore e midollo spinale, sono invece evitati. Non è fantascienza ma una realtà da molti anni e con 200mila pazienti già trattati nel mondo. Si tratta della radioterapia con protoni.

“Come medico radioterapista oncologo e fisico medico con molti anni d’esperienza nella cura del cancro abbiamo sentito l’esigenza di dare un contributo alla conoscenza di questo argomento – spiegano Grillo Ruggieri e Giuseppe Scielzo – Dunque ci siamo posti un obiettivo volutamente preciso e delimitato: creare un testo introduttivo all’argomento ‘Protoni contro il cancro'”.

“Chi tra medici, fisici e tecnici ma anche pazienti, ingegneri, amministratori e imprenditori che governano la sanità o chiunque voglia conoscere una delle modalità di cura più moderne del cancro fosse poi interessato all’argomento più in dettaglio troverà in testi internazionali e nelle voci bibliografiche inserite in questo libro la possibilità di approfondirne i diversi aspetti – aggiungono – Si prevede che sino ad un terzo dei pazienti oncologici che necessitano di radioterapia possa trovare nel trattamento con protoni l’unica cura possibile, o comunque una cura più efficace e meno tossica rispetto ad altri trattamenti radioterapici o altre modalità di cura”.

Filippo Grillo Ruggieri è direttore della Radioterapia e del Dipartimento dell’Area Radiologica degli Ospedali Galliera ed è stato direttore della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona. Giuseppe Scielzo è consulente del Policlinico di Monza e di Intesa San Paolo ed ex direttore dei Servizi di Fisica Sanitaria degli Ospedali Galliera, delle Molinette, dell’Ospedale Mauriziano e dell’Istituto Ricerca e Cura del Cancro di Torino.

segnala il tuo evento gratuitamente +