Quantcast
giovedì
16
Settembre

“Paganini – The Rock Album”: la creatività del maestro genovese nel concerto degli GnuQuartet

giovedì
16
Settembre
“Uscimmo a riveder le stelle” con il Paganini di GnuQuartet il 16 settembre

Sant’Olcese. Nell’ambito del ciclo “Uscimmo a riveder le stelle”, organizzato dall’Università degli Studi di Genova per tornare a praticare la cultura nelle ville e nei parchi, giovedì 16 settembre alle ore 21:30 a Villa Serra, in via Carlo Levi 2, si terrà il concerto degli GnuQuartet “Paganini – The Rock Album”. Il quartetto ligure offrirà un programma musicale dedicato alla creatività e alla figura umana e artistica di un inarrivabile atleta delle quattro corde, una meraviglia della natura, un tenebroso personaggio pubblico che ha segnato la storia dell’800 come nessun altro.

I “Capricci” e le sonate per chitarra e violino nei concerti dei quattro liguri perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche, rivelando l’anima più energica e semplice. Un lavoro originale, curioso e lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e affetto per la prima rockstar di tutti i tempi. Gli GnuQuartet sono Stefano Cabrera al violoncello, Roberto Izzo al violino, Francesca Rapetti al flauto e Raffaele Rebaudengo alla viola.

La serata costituirà un pre-event della Notte Europea dei Ricercatori Sharper e sarà anticipata alle ore 21 da “Percorsi di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale”, un dialogo tra i professori Fabrizio Benente, prorettore Terza Missione dell’ateneo genovese, e Domenico Sguerso, docente UniGe e componente della commissione permanente del Consorzio Villa Serra. Al termine dello spettacolo l’osservazione guidata al riconoscimento di stelle e costellazioni a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi. La prenotazione è obbligatoria. Per accedere è necessaria il Green Pass, nel rispetto delle normative antiCovid-19.

segnala il tuo evento gratuitamente +