domenica
15
Agosto
2021

“Paganini – The Rock Album”: a Leivi gli GnuQuartet omaggiano l'”atleta” delle quattro corde

domenica
15
Agosto
2021
A Leivi Ferragosto si festeggia con GnuQuartet per “Notti tra le note”

Leivi. Nell’ambito della rassegna “Notti tra le note”, organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura, la domenica di Ferragosto si festeggia dalle ore 21:15 sul Sagrato San Rufino, in contrada Giunchi, con il concerto dello GnuQuartet “Paganini – The Rock Album”, dedicato alla creatività e alla figura umana e artistica di Niccolò Paganini.

Sarà un omaggio ad un inarrivabile “atleta” delle quattro corde e un tenebroso personaggio pubblico che ha segnato la storia dell’Ottocento musicale come nessun altro. La suggestione di avvicinare Paganini al rock si traduce in un programma in cui le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.

I “Capricci” e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. Un lavoro originale, curioso e lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

Gli GnuQuartet sono Stefano Cabrera al violoncello, Roberto Izzo al violino, Francesca Rapetti al flauto e Raffaele Rebaudengo alla viola.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.