Genova. Dal 26 ottobre al 25 gennaio Palazzo Nicolosio Lomellino ospita la mostra “Ottomani, Barbareschi e Mori nell’arte a Genova. Fascinazioni, scontri, scambi”. L’immagine dei Turchi e dei Mori ha un ruolo di notevole rilevanza nell’arte genovese, in modalità che riflettono il doppio registro del conflitto e dell’attrazione verso il mondo ottomano.
Nella concretezza della raffigurazione artistica si incrociano direttrici diverse. Al piano della realtà, ovvero il nemico affrontato in battaglia e soggiogato, la vita quotidiana degli schiavi in città e le missioni diplomatiche alla corte del sultano, si affianca quello della proiezione di caratteri ottomani sui protagonisti di una varietà di scene bibliche e agiografiche.
Mercoledì 13 novembre alle ore 18:30 alla Società di Letture Scientifiche, nel Cortile Minore al primo piano di Palazzo Ducale, si terrà la conferenza di presentazione della mostra con la professoressa Laura Stagno, docente ordinaria di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Genova e cocuratrice dell’esposizione insieme a Daniele Sanguineti. L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica per il ciclo tematico “Oltre la mostra”, curato da Maurizio Romanengo e dedicato all’approfondimento delle mostre attualmente in corso in città (info: 3427686262 / info@amiciaccademia.com).
segnala il tuo evento gratuitamente +