venerdì
8
Aprile
2022

Oceani nel sistema solare

venerdì
8
Aprile
2022

Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica online “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dall’Associazione Ligure Astrofili POLARIS A.P.S. e dal G.A.S. Gruppo Astrofili Savonesi, si terrà, venerdì 8 aprile 2022 alle ore 21.00 la diretta dal titolo:

“Oceani nel sistema solare”
Relatrice: Professoressa Paola CIANFARRA – Università di Genova

La Terra non è l’unico pianeta del Sistema Solare caratterizzato dalla presenza di mari e oceani.
In passato le superfici di altri pianeti, come per esempio Marte, hanno ospitato antichi oceani di cui oggi ritroviamo le tracce. Ancora oggi, su molti satelliti dei grandi pianeti, sotto migliaia di metri di ghiaccio, esistono oceani di acqua salata che mostrano attività idrotermale. Questo accade su Encelado, luna di Saturno e sulle lune gioviane Ganimede, Europa, Callisto. Perfino ai confini del Sistema Solare, sotto la superficie ghiacciata di Plutone, si ritiene esista un oceano d’acqua liquida.
Gli oceani extraterrestri non consistono solo di enormi distese di acqua; esistono anche mari di idrocarburi, come per esempio le enormi distese liquide di metano su Titano, il più grande satellite di Saturno, perennemente avvolto da nubi della sua atmosfera.
L’acqua è uno degli ingredienti fondamentali per lo sviluppo della vita. Per questo rappresenta uno degli obiettivi di moltissime spedizioni spaziali indirizzate sia alla raccolta dati di pianeti nel nostro Sistema Solare, sia allo studio di pianeti extra solari.

La diretta, gratuita e aperta a tutti, sarà trasmessa sul canale YouTube dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris:
https://www.youtube.com/c/AstrofiliPolaris

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.