venerdì
18
Febbraio
2022

“Occhi Gamma delle Canarie”, conferenza astronomica con Chiara Righi

venerdì
18
Febbraio
2022

Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per Tutti” venerdì 18 febbraio alle ore 21 sui canali YouTube dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris e del Gruppo Astrofili Savonesi si terrà la conferenza “Occhi Gamma delle Canarie” con Chiara Righi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.

Nelle Isole Canarie si trovano alcuni fra i telescopi più importanti al mondo. L’isola di La Palma, recentemente colpita da una delle più lunghe eruzioni vulcaniche dell’ultimo secolo, è sede dell’Osservatorio Astronomico del Roque de Los Muchachos (ORM), che raccoglie una decina di telescopi di tipo differente (ottici, solari e Cherenkov).

In particolare i telescopi Cherenkov sfruttano l’atmosfera terrestre per osservare i raggi gamma, radiazione elettromagnetica estremamente energetica e ritenuta fondamentale per comprendere alcuni degli eventi più distruttivi nell’universo. La serata presenterà la vita di un astronomo impegnato nella stanza dei bottoni dell’osservatorio e all’interno di un contesto paesaggistico mozzafiato.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.