Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per Tutti” venerdì 18 febbraio alle ore 21 sui canali YouTube dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris e del Gruppo Astrofili Savonesi si terrà la conferenza “Occhi Gamma delle Canarie” con Chiara Righi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.
Nelle Isole Canarie si trovano alcuni fra i telescopi più importanti al mondo. L’isola di La Palma, recentemente colpita da una delle più lunghe eruzioni vulcaniche dell’ultimo secolo, è sede dell’Osservatorio Astronomico del Roque de Los Muchachos (ORM), che raccoglie una decina di telescopi di tipo differente (ottici, solari e Cherenkov).
In particolare i telescopi Cherenkov sfruttano l’atmosfera terrestre per osservare i raggi gamma, radiazione elettromagnetica estremamente energetica e ritenuta fondamentale per comprendere alcuni degli eventi più distruttivi nell’universo. La serata presenterà la vita di un astronomo impegnato nella stanza dei bottoni dell’osservatorio e all’interno di un contesto paesaggistico mozzafiato.
segnala il tuo evento gratuitamente +