sabato
7
Agosto
2021

“Nòesis”: le sonorità melodiche della chitarra in stile fingerpicking in un concerto a Genova

sabato
7
Agosto
2021
Chitarra strumento IVG

Genova. Sarà “Nòesis”, concerto per una chitarra, un corpo e un quadro di e con Susanna Roncallo e Simona Olivieri, ad aprire sabato 7 agosto alle ore 21 il Sea Stories Festival all’Isola delle Chiatte del Porto Antico. La suggestione delle sonorità melodiche della chitarra con la sua esecuzione in stile fingerpicking saprà accompagnarci all’interno di questo viaggio fatto di acqua, mare e una storia da raccontare.

“Nòesis” è la conoscenza più alta, capace di collegare la nostra anima direttamente al mondo delle Idee. È intuizione, è il mezzo per conoscere i valori universali, primo tra tutti il Bene, principio di tutte le cose. In scena un quadro di Dalì, nel quadro una finestra sul mare. Sul vetro si scorge il riflesso di alcune case: forse è quel particolare a catturare l’attenzione della ragazza affacciata, quel particolare che sfugge a chi resta dentro la stanza e non supera con lo sguardo la soglia del balcone.

Quel corpo cela l’espressività che inchioda lo spettatore nel cercare di capire cosa stia guardando, cercando di leggere la sua postura, immaginandosi cosa realmente stia pensando quella figura e subito ci si immedesima, si sogna con lei. L’atto di sporgersi si fa essenziale poiché “l’essenziale è invisibile agli occhi” e ci attraversa come è solito fare il profumo del mare. È il suono di una chitarra il mezzo per raggiungere “Nòesis”, la conoscenza intuitiva: così, chiudendo gli occhi, finalmente apparirà.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.