Quantcast
giovedì
24
Giugno
domenica
4
Luglio

Nanni Moretti, Pupi Avati e Zerocalcare ospiti del Festival Cinematografico Genova Reloaded

giovedì
24
Giugno
domenica
4
Luglio
Festival Cinematografico Genova Reloaded

Genova. Partito nel 2020 con l’entusiasmo della prima riapertura, il Festival Cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, torna dal 24 giugno al 4 luglio nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Fra gli ospiti della seconda edizione sono attesi Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino e Zerocalcare.

Inalterata la formula tradizionale dei film accompagnati dagli incontri con i protagonisti, a cui anche quest’anno si aggiungono appuntamenti pomeridiani informali alla scoperta dei luoghi più scenografici della città. Uno sguardo cinefilo sugli scorci unici offerti dal capoluogo ligure molto apprezzato dagli ospiti e dal pubblico.

Fra le novità della seconda edizione il varo del concorso cinematografico “Genova Reloaded”, dedicato ad una selezione di film usciti in sala nella stagione in corso. La giuria è presieduta da Steve Della Casa e composta da Davide Livermore, Serena Bertolucci e Raffaella Grassi. Una nuova sfida in cui coinvolgere esperti e protagonisti della cultura cittadina, sostenuta dal desiderio di diffondere il valore dell’arte cinematografica, a cui Genova ha dato e continua a dare il suo contributo.

“Nato come risposta e slancio vitale all’immobilismo forzato del lockdown il festival mantiene fede al suo nome e al suo spirito, collocandosi al principio di un’estate che vogliamo tutti immaginare di sole e mare ma anche culturalmente liberatoria – dichiara Viaro – Epicentro di linguaggi audiovisivi differenti, dal cinema alla realtà virtuale, e al contempo vero e proprio happening rivolto al corpo cittadino, si propone di valorizzare il territorio locale, con i suoi monumenti e panorami, associandolo al meglio della produzione per il grande schermo degli ultimi mesi, sbirciando anche attraverso le anteprime quanto accadrà in sala in futuro”.

“Con questo appuntamento la passione per il grande schermo che alimentiamo tutto l’anno nelle nostre sale diventa una vetrina per la città, impreziosita da ospiti di rilievo protagonisti del cinema”, conclude il presidente di Circuito Alessandro Giacobbe.

segnala il tuo evento gratuitamente +