sabato
22
Gennaio
2022

“Moliendo Café”: a Genova una passeggiata interculturale sulle varietà di caffè nel mondo

sabato
22
Gennaio
2022
“Moliendo café”, passeggiata interculturale sule varietà di caffè nel mondo e cerimonia del caffè in abiti tradizionali

Sabato 22 gennaio dalle ore 14 potremo goderci Genova grazie a “Moliendo Café”, un percorso che si snoderà tra Principe e via san Luca e con cui la Cooperativa Solidarietà e Lavoro ci farà scoprire il mondo variegato e affascinante legato al caffè in un “viaggio” dalla penisola arabica alle Ande del Venezuela all’Africa, per conoscere storie, usi e curiosità su questa bevanda tanto apprezzata.

Durante il tour assisteremo alla “Cerimonia del Caffè”, secondo il rito solitamente svolto in occasione di feste in Etiopia ed Eritrea. In un braciere con la carbonella verranno tostati i chicchi di caffè crudi, che saranno poi macinati e messi sul fuoco nella “jebena”, una caffettiera tipica. Infine verrà servito in tazzine senza manico e accompagnato da pop corn e “ambascià”, un pane di forma rotonda leggermente dolce elaborato con semi di cardamomo e decorazioni fatte prima della cottura.

La cerimonia sarà organizzata in collaborazione con Nazret Menghistie del negozio Torte e Farinata di piazza dei Truogoli di santa Brigida, che ci accoglierà negli abiti tradizionali. Oltre alla degustazione del caffè etiope ed eritreo in piazza dei Truogoli ci sarà anche la possibilità di degustare il caffè Touba del Senegal in via Prè.

Il costo della passeggiata sarà 15 € a partecipante (soggetta a conferma e con un minimo di 6 partecipanti).

“Moliendo café”, passeggiata interculturale sule varietà di caffè nel mondo e cerimonia del caffè in abiti tradizionali
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.