mercoledì
21
Ottobre
2020
domenica
11
Luglio
2021

“Michelangelo – Divino artista”: a Palazzo Ducale una mostra sul grande maestro del Rinascimento italiano

mercoledì
21
Ottobre
2020
domenica
11
Luglio
2021

Genova. Dal 21 ottobre 2020 all’11 luglio 2021 l’Appartamento del Doge e la Cappella Dogale di Palazzo Ducale ospitano la grande mostra “Michelangelo – Divino artista” con visite guidate a cura dell’associazione Genova in Mostra.

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. Alla sua figura, che può dirsi unica nella storia della civiltà occidentale, e alla sua unicità, che ancora oggi appare intramontabile, Palazzo Ducale dedica la mostra prodotta e organizzata in collaborazione con l’associazione culturale MetaMorfosi e curata da Cristina Acidini con Elena Capretti e Alessandro Cecchi.

L’esposizione punta l’attenzione in particolare su un aspetto della vita del maestro toscano: gli incontri che hanno costellato la sua vita. Nella sua vita prodigiosamente lunga e operosa, sin dalla prima adolescenza e grazie al suo talento e in seguito alla sua fama fu in contatto infatti con personaggi d’alto rango dell’età rinascimentale e in posizioni chiave nella politica, nella religione e nella cultura. Nessun altro artista ha mai potuto vantare d’aver frequentato sotto il loro stesso tetto due futuri pontefici da giovinetti (Leone X e Clemente VII, di stirpe medicea), o aver servito ben sette papi o intrattenuto rapporti diretti con mecenati della grandezza di Lorenzo il Magnifico e dei reali di Francia, Francesco I di Valois e la nuora Caterina de’ Medici.

Generoso e sospettoso, schietto e prudente, amabile e brusco, Michelangelo è uomo dalle mille contraddizioni che emerge più affascinante e carismatico ogni volta che si riprende in considerazione l’immensa mole dei capolavori da lui creati e dei documenti che ci guidano a ricostruirne la vita, l’opera, le relazioni e gli affetti.

Il progetto di una mostra su Michelangelo deve sempre fare i conti con l’inamovibilità della grande maggioranza delle opere autografe dell’artista. Si tratta infatti di statue in marmo e affreschi divisi tra musei (prevalentemente a Firenze) e i Palazzi Apostolici vaticani. Risulta quindi tanto più eccezionale la presenza a Palazzo Ducale di due eccelse sculture in marmo: la “Madonna della Scala” del 1490, proveniente da Casa Buonarroti, e il monumentale “Cristo redentore di San Vincenzo Martire di Bassano Romano”. Oltre alle sculture saranno esposti disegni autografi e lettere, rime e altri scritti originali conservati per la maggior parte a Casa Buonarroti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.