Genova. Metaverso, mito e inclusione sono i poli attorno a cui ruota il sorprendente “The Bacchae” di Elli Papakonstantinou, in scena il 10 novembre alle ore 20:30 e l’11 novembre alle 19:30 alla Sala Mercato nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Frutto di una coproduzione internazionale, di cui Teatro Nazionale è partner italiano insieme al RomaEuropa Festival, lo spettacolo è una provocatoria rilettura in chiave queer delle “Baccanti” di Euripide.
Già applaudita con “Traces of Antigone” ed “Eros”, presentati nelle ultime due edizioni della rassegna diretta da Consuelo Barilari, l’acclamata regista greca dà vita ad un affascinante dialogo tra mito, politica e filosofia di genere. Grazie ad un approccio inedito al testo classico il pubblico è invitato a riflettere sulla labilità dei confini sociali, geografici, ideologici, epistemologici e linguistici. La tragedia diviene dunque il tramite per affrontare e sovvertire le opposizioni maschile / femminile, umano / bestiale, vita / morte, realtà / finzione.
Al centro del palco un sismografo ideato dall’artista Yiannis Kranidiotis registra le vibrazioni della terra e dei danzatori, diretti da Cristophe Beranger e Jonathan Pranlas Descours, trasformandolo in uno strumento musicale. La commistione tra teatro, opera, cultura queer e arti visive, un sound design interattivo e la sperimentazione musicale di Ariah Lester concorrono alla creazione di una conturbante esperienza immersiva.
“Come regista seguo i flussi di testo, musica dal vivo, videoarte e danza alla ricerca di un nuovo linguaggio performativo e lo spettacolo è l’esito di questi flussi – spiega Papakonstantinou – Queer rappresenta una nuova estetica: un brano pop con esplosioni di opera classica, un pezzo di danza con fermezza nel cuore, un concerto cinematografico. È una tragedia greca nel metaverso”. “The Bacchae” è anche l’occasione per il secondo appuntamento di “Velvet”, il format di Teatro Nazionale rivolto agli under 35, i quali venerdì potranno usufruire di una speciale promozione sui biglietti con aperitivo prima dello spettacolo.
segnala il tuo evento gratuitamente +