sabato
18
Dicembre
2021
domenica
9
Gennaio
2022

“Mediteropolis – Le acque abitate”: il mare del pittore Stefano Santi in una mostra a Genova

sabato
18
Dicembre
2021
domenica
9
Gennaio
2022
"Mediteropolis - Le acque abitate" mostra Stefano Santi pittore

Genova. Dal 18 dicembre al 9 gennaio nella saletta dell’arte al primo piano del Galata Museo del Mare è visitabile “Mediteropolis – Le acque abitate”, prima esposizione in Liguria dell’artista mantovano Stefano Santi che raccoglie circa venti opere dedicate al Mar Mediterraneo, rappresentato come spazio antropico anziché naturale. Chiara è l’influenza della professione di architetto di Santi, che dal 1993 svolge un’intensa attività progettuale nelle zone di Brescia, Mantova e Verona.

Il visitatore potrà aspettarsi un Mediterraneo raffigurato come oggetto finito, spazio metropolitano inquadrato da marine di cemento e solcato da pesanti navi merci. Nei quadri il “mare nostrum” pare essere progettato come parte dell’ambiente costruito, oggetto di strategie geopolitiche e operazioni commerciali piuttosto che forza assoluta, come quella ritratta dal romantico Géricault.

“Nei primi anni della mia attività lavorativa ho usato l’architettura per analizzare, comprendere e trasformare il paesaggio – commenta Santi – Questo processo si riflette nelle mie opere pittoriche, in cui i metodi dell’architettura mi sono utili non solo a comprendere il paesaggio ma anche a filtrarlo attraverso le chiavi interpretative dello spazio sociale. Da sempre il paesaggio ligure fa parte del mio immaginario: da bambino passavo l’estate a Finale Ligure con la famiglia e ora mi rivolgo a questo stesso mare quando sono in cerca di evasione. Durante la pandemia nella pianura lombarda dilagavano il terrore e l’angoscia e dipingere il mare è stato l’unico modo per liberarsi dalle restrizioni. È un onore portare le mie marine nel luogo che in primis le ha ispirate”.

“La moderna figurazione di Santi rivela l’attenzione al mondo esterno proponendola in contesti formali equilibrati – scrive la curatrice Loredana Trestin – Una maniera di rappresentare un mondo nato da una realistica meditazione e che diventa poesia di una forza espressiva, collocando ogni soggetto nella giusta luce, che gli fa acquisire una forza emblematica comunicativa”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.