Cultura
domenica
16
Aprile
2023

Matteo Pasqualini in un concerto per clavicembalo a Camogli con le “Variazioni Goldberg” di Bach

domenica
16
Aprile
2023
Matteo Pasqualini musicista

Camogli. Domenica 16 aprile da mezzogiorno al Teatro Sociale si terrà il terzo “Concerto Aperitivo” con uno dei massimi capolavori della musica per tastiera: le “Variazioni Goldberg BWV 988” di Johann Sebastian Bach. Un brano già leggendario nella sua genesi. Il mito vuole che il compositore abbia scritto le sue più celebri variazioni affinché il giovane virtuoso Goldberg le suonasse di notte per intrattenere il conte Keyserling, sofferente d’insonnia. Verità o leggenda, sono una delle architetture musicali più complesse, audaci e perfette di tutti i tempi.

Sempre più spesso eseguite al pianoforte, in questo spettacolo saranno restituite alla loro affascinante sonorità cembalistica originaria. Al clavicembalo Matteo Pasqualini, diplomatosi presso i conservatori di Rovigo e Padova, perfezionatosi in Austria con docenti di fama internazionale e concertistica attivo sia come solista sia in complessi da camera.

La formula prevede l’aperitivo nel foyer e a seguire il concerto nel ridotto. Un abbinamento all’insegna della raffinatezza sia per quanto riguarda il catering sia per i programmi musicali, adeguati alla dimensione intima e raccolta del ridotto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.