Centro
martedì
21
Febbraio
2023

Maria Elisabetta Tonizzi spiega “Il porto di Genova: la donazione del duca di Galliera” in una conferenza

martedì
21
Febbraio
2023
Il porto di Genova nell\'Ottocento: la donazione del duca di Galliera e i lavori di ampliamento

Genova. Martedì 21 febbraio alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche presso Palazzo Ducale Maria Elisabetta Tonizzi, docente di Storia Contemporanea e Storia del Giornalismo nel Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Genova, terrà una conferenza su “Il porto di Genova nell’Ottocento: la donazione del duca di Galliera e i lavori di ampliamento”.

Il secolo in questione segnò un insieme di fenomeni che rivoluzionarono la storia delle attività marittimo mercantili e della portualità: il mutamento dei sistemi di propulsione delle navi, con il passaggio dalla vela al vapore, e della composizione merceologica degli scambi marittimi, nel quadro di un sempre più intenso e accelerato processo di crescita industriale.

Di conseguenza il porto di Genova, come tutti gli altri del continente europeo, fu obbligato ad adeguare gli assetti delle opere marittime e l’organizzazione dei servizi per far fronte al verificarsi tali dirompenti trasformazioni. Le vicende dello scalo e i progetti per ingrandirne le dimensioni e modernizzare gli allestimenti interni suscitarono intensi dibattiti nell’opinione pubblica cittadina, che si riverberarono anche a livello nazionale, non diversamente di quanto avviene oggi.

La lectio magistralis sarà dedicata al periodo successivo all’Unità d’Italia, quando a seguito della munifica donazione di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, furono realizzati ciclopici lavori di ampliamento, conclusisi nel 1890, che segnarono la nascita del porto moderno.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.