Cultura
giovedì
1
Dicembre
2022

Marco Marchisio presenta il suo nuovo libro “Le tre funicolari di Genova”

giovedì
1
Dicembre
2022
funicolare granarolo
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Giovedì 1 dicembre alle ore 17 a Palazzo Reale Marco Marchisio presenterà il libro “Le tre funicolari di Genova. Storie di funi, dentiere e dintorni” in un incontro a cui interverrà Marco Beltrami, presidente di AMT, ed Ebe Raffo leggerà la poesia in genovese “A fonicolare de Sant’Anna” di Nino Raffo. Le tre “funicolari” di Genova sono alcuni fra gli impianti verticali gestiti da AMT Azienda Mobilità e Trasporti: Sant’Anna, con partenza da piazza Portello e arrivo alla sommità di via Bertani, Righi, con partenza da largo Zecca, e la cremagliera di Granarolo, con partenza da Principe.

Il libro nasce dal desiderio di comprendere il funzionamento di tre fra gli impianti più ricchi di storia e fascino della città: Sant’Anna, un tempo ad acqua, Righi, da cui si accede ad uno dei panorami più straordinari, e la cremagliera, che d’un balzo ci fa entrare in un mondo di scorci meravigliosi, punti di vista sul mare e sui forti, un luogo “a parte” in cui il tempo pare essersi fermato.

“Marco Marchisio racconta mezzi che salgono e scendono in una città verticale e di un mondo di attenzione e cortesie, un tempo di relazioni personali in gran parte perdute, che si vorrebbe, nel ricordo e più ancora nella sostanza, poter ritrovare – dice l’editore Stefano Termanini – Parla della città di una volta, diversa soprattutto nei ritmi della vita. Una città celata ma non estinta e da riscoprire e che ancora convive, almeno in parte, con quella veloce e perfino caotica del nostro presente”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.