Genova. Martedì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro “Gustavo Modena” farà tappa la tournée musicale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito, che offrirà al pubblico musiche natalizie, marce militari e classici per fiati con brani di Percy Grainger e Alfred Reed, prima del caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal “Canto degli Italiani”.
Nata nel 1965 a Torino, la fanfara è costituita da trentacinque musicisti e la sua specialità è il carosello, spettacolo musicale in marcia che offre un saggio di sincronismo tra melodia e forma militare. L’iniziativa della brigata, comandata dal generale Nicola Piasente, s’inserisce nel quadro della consueta e crescente collaborazione con le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’Associazione Nazionale Alpini.
Ogni appuntamento della fanfara è promosso da un singolo reggimento della Taurinense in regioni e territori legati alla storia o alle recenti attività operative e addestrative del reparto: quello di Genova sarà curato dal 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. Le località dei concerti sono le stesse che in tempi recenti hanno ospitato le compagnie alpine in operazione e in addestramento oppure sono state sedi storiche di reparti alpini della tradizione della Taurinense, che quest’anno ha celebrato il settantesimo anniversario della propria ricostituzione.