Cultura
martedì
20
Dicembre
2022

Marce militari e classici per fiati con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito a Genova

martedì
20
Dicembre
2022
Fanfara Brigata Alpina Taurinense
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Martedì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro “Gustavo Modena” farà tappa la tournée musicale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito, che offrirà al pubblico musiche natalizie, marce militari e classici per fiati con brani di Percy Grainger e Alfred Reed, prima del caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal “Canto degli Italiani”.

Nata nel 1965 a Torino, la fanfara è costituita da trentacinque musicisti e la sua specialità è il carosello, spettacolo musicale in marcia che offre un saggio di sincronismo tra melodia e forma militare. L’iniziativa della brigata, comandata dal generale Nicola Piasente, s’inserisce nel quadro della consueta e crescente collaborazione con le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’Associazione Nazionale Alpini.

Ogni appuntamento della fanfara è promosso da un singolo reggimento della Taurinense in regioni e territori legati alla storia o alle recenti attività operative e addestrative del reparto: quello di Genova sarà curato dal 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. Le località dei concerti sono le stesse che in tempi recenti hanno ospitato le compagnie alpine in operazione e in addestramento oppure sono state sedi storiche di reparti alpini della tradizione della Taurinense, che quest’anno ha celebrato il settantesimo anniversario della propria ricostituzione.

Genova Fanfara Brigata Alpina Taurinense
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.