Genova. A dispetto del Covid-19 Lunaria Teatro ripropone anche quest’anno la sua stagione “Lunaria a Levante”. Il sipario si aprirà con “Mamme, piccole tragedie minimali”, quattro brevi pièce interpretate da Anna Nicora e che ben sintetizzano la poetica di Annibale Ruccello, tra i più interessanti autori del teatro napoletano del Novecento, e il suo gusto per la citazione del mondo favolistico del “cunto” alla Giovanbattista Basile, così caro a Roberto De Simone.
Lo spettacolo verrà proposto domenica 31 gennaio con i primi due episodi e il 14 febbraio con gli ultimi due, in entrambi gli appuntamenti alle ore 16 dal Teatro Emiliani di Nervi su Facebook.
La madre della prima pièce racconta favole “nere” che hanno per protagoniste donne e fanciulle dal fascino macabro. La seconda è la pazza Maria di Carmelo, ospite di uno “spitalo – carcero – monastero” dove rivive la sua alterità di Madonna laica in un mondo di costrizioni e di falsità.
La terza madre, il cui “mal di denti” – che dà il nome alla pièce – è anticipatore di un dolore ancora più forte per l’incapacità di comunicare con la figlia e il dramma che ne seguirà. Infine il vuoto cicaleccio telefonico che simbolizza la vacuità di pensieri e sentimenti dell’ultima delle quattro madri proposte, tutte accomunate da un destino segnato e che cancella, rendendole appunto “minimali”, le rispettive tragedie.
segnala il tuo evento gratuitamente +