Sant’Olcese. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nella cornice del parco di Villa Serra, nella frazione Comago, si terrà l’ottava edizione dell’Abracadabra Festival, ovvero il village del magico, del fantasy, dello storico, del bizzarro e dell’insolito, organizzato dalla vulcanica Società High Voltage Sport 2 in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon, la Soffitta di Morgana e Avventure Cittadine. Si potrà volare sulle ali della fantasia in un fine settimana in cui il divertimento si ammanta di mistero.
Tantissime le aree e i temi. Nell Spazio Bimbi giochi, competizioni ludiche e tanto altro ispirato al mondo della fantasia, in particolare a quello del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, con Avventure Cittadine e D&E Animation. Nell’Antica Arte della Divinazione in angoli appropriati, resi caratteristici con particolari scenografie, astrologi e chiromanti, tipicamente vestiti, intratterranno ad offerta libera i presenti con l’antica arte della divinazione nel viale dei Tarologi. Nel Folclore Storico e Medievale uno spaccato di vita medioevale con figuranti storici, duelli all’arma bianca, lotta con i bastoni e tiro con la balestra. E poi danze rinascimentali e medievali, il mercato storico popolare, il teatro storico popolare e un intero accampamento medioevale con tornei con i gruppi storici Sextum, Sestrese, Corte Fieschi e tanti altri.
Nello Spazio Danza un momento di danza con stage per il pubblico con numerose compagnie di danza genovesi (danze di folclore popolare, orientali, tribal e contemporaneo con Shams, Tribal Delight e Accademia delle Amazzoni). Nello Spazio Illusionismo maghi, illusionisti e prestigiatori ci stupiranno con la loro arte e i loro eccezionali esperimenti insieme al il Club Lanterna Magica. Nello Spazio Musica sia sul palco centrale sia in angoli dedicati concerti e musiche a tema celtico e tradizionale popolare genovese con il Gruppo Folcloristico Città di Genova. Nello Spazio Arti Marziali il Cidao Gianluca Taddei. Ancora, conferenze e incontri, come presentazioni di libri e incontri legati al mistero, al fantasy, alle discipline di frontiera affrontate da esperti con Accademia delle Arti Magiche e Fondazione Amon.
In programma anche mostre tematiche: già dal 25 settembre sarà possibile ammirare i tarocchi più grandi del mondo (2 m di altezza) dell’artista Carlo Piterà, con la coreografia dei tarocchi viventi realizzata dai gruppi Corte Fieschi e Sestrese, le danze dei tarocchi della Compagnia Shams e le passeggiate itineranti alla scoperta dei misteri degli arcani. Inoltre la manifestazione prevede un parco giochi per i più piccini, stand gastronomici con specialità tipiche liguri e delle regioni limitrofe e un mercatino magico con bancarelle tematiche e curiosità. L’evento è patrocinato dall’Assessorato comunale alle Tradizioni di Genova e dal Comune di Sant’Olcese ed è reso possibile grazie all’amministrazione del consorzio di Villa Serra e ai volontari della villa.