Genova. Il 21 e 22 settembre si terrà l’evento “Ma se ghe pensu… alùa credo in Gesù” dedicato agli 850 anni del movimento valdese e organizzato dalla Commissione per l’Evangelizzazione della Tavola Valdese. Saranno due giorni di festa aperti a tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli, con animazione, musica, letture, testi biblici, riflessioni e canti per riscoprire l’attualità del messaggio e della conversione cristiana di Valdo, ricco mercante di Lione che nel 1174, diversi anni prima di san Francesco d’Assisi, si spogliò dei suoi beni per vivere in povertà e annunciare il Vangelo, e il percorso che ha dato vita al movimento valdese, poi diventato chiesa evangelica riformata, uno dei punti di riferimento del protestantesimo italiano.
Sabato l’appuntamento sarà dalle ore 10 alle 18 a Sampierdarena davanti al tempio di piazza Settembrini, che pure festeggia 160 anni dalla sua fondazione. Domenica alle 10:30 al tempio del centro in via Assarotti si terrà il culto. Due giorni di evangelizzazione e incontro con una fede consapevole, sotto il segno della tradizione genovese.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Quinto Circuito delle chiese metodiste e valdesi, della Iglesia Evangelica Hispano-Americana di Genova, della Chiesa Valdese di Genova e dell’UCEBI Unione delle Chiese Evangeliche Battiste in Italia e patrocinata dal Comune. Saranno presenti il Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice, il Teatro delle Ombre del Museo Valdese di Torre Pellice e Radio Beckwith Evangelica.