Genova. Lunedì 8 e martedì 9 agosto alle ore 21:15 in piazza san Matteo Lunaria Teatro porterà in scena lo spettacolo “Gradiva – Fantasia pompeiana” di Wilhelm Jensen, dal saggio di Sigmund Freud, con Francesco Patanè e Sara Mennella, la voce di Paolo Drago e la regia di Daniela Ardini. Il delizioso e lungo racconto delle vicende amorose di Norbert e Zoe-Gradiva divenne soggetto della prima analisi di Freud applicata a materiali letterari. Come disse Cesare Musatti, Freud assunse la storia della Gradiva come qualcosa di reale e rimase preso dal gioco di questa finzione.
Il gioco può continuare ancora e ancora nella finzione del teatro. Il protagonista è il giovane archeologo tedesco Norbert Hanold, ossessionato dalla figura di una fanciulla in un bassorilievo trovato in un museo a Roma, ritratta mentre fa un passo alzando in modo innaturale il piede. L’immagine lo colpisce talmente da farne un calco, posizionarlo nel suo studio e chiamare la giovane donna Gradiva, “colei che avanza”.
Lo studioso ritiene provenga dagli scavi di Pompei, luogo in cui il suo stato, che progressivamente va verso il delirio, ossessionato da sogni e fantasie che gli confondono la percezione del reale, lo dirige inconsapevolmente. Qui incontra una fanciulla che gli pare l’incarnazione della giovane donna del bassorilievo.
segnala il tuo evento gratuitamente +