Quantcast
domenica
27
Giugno
sabato
3
Luglio

“Luci sul Forte”: spettacoli di qualità nel suggestivo Chiostro Santa Maria di Castello a Genova

domenica
27
Giugno
sabato
3
Luglio
chiostro santa maria castello
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Dopo un anno di forzata assenza riprende il lungo cammino “Luci sul Forte”, la rassegna ideata da Giovanna Vitagliano agli inizi degli anni ’80, nata a forte Sperone, proseguita in altre suggestive location, come Villetta Di Negro e la Lanterna, promossa dall’omonima associazione di Sori e che propone spettacoli di qualità nei luoghi più storici e suggestivi di Genova.

Il Chiostro Santa Maria di Castello ospiterà la 40esima edizione con ben otto spettacoli per ogni genere di pubblico. Si inizia il 27 giugno alle ore 19:30 con la Compagnia Liberitutti, che porterà in scena “Il capriccio del Diavolo: Paganini raccontato (non solo) ai bambini” con Fiorella Colombo, Giuseppe Pellegrini, Fabrizio Marchesano e al violino il maestro Cassiani.

Il 28 giugno alle 19:30 ci sarà “Pie Trio” con Stefano Riggi, Dino Cerruti e Rodolfo Cervetto in collaborazione con il Louisiana Jazz Club. Il 29 giugno alle 19:30 sarà la volta de “I suoni di Genova intorno a De André” con Irene Manca (voce e chitarra), Andrea Calamaro (chitarra solista e cori), Eliano Calamaro (violino) e Luca Nicora (percussioni).

Il 30 giugno alle 17 ancora la Compagnia Liberitutti con “Pierino e il lupo”, favola teatrale interattiva con Fiorella Colombo, Giuseppe Pellegrini e Alessandro Gajetta. Alle 19:30 “La sonata solistica barocca fra Italia e Germania” con i violini di Elena Martini, Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna e il clavicembalo di Fabrizio Callai: un breve viaggio musicale offerto e presentato dalla Deutsche Schule Genua.

L’1 luglio alle 19:30 si esibirà il Coro del Liceo “Sandro Pertini”, diretto da Luca Dellacasa. Il 2 luglio alle 19:30 “Genova si racconta in musica” con I Giaminanti, gruppo composto da Milena Medicina e Giovanni Di Dio e alla fisarmonica Franco Sciusco. I personaggi di un tempo fra realtà e fantasia: all’esecuzione musicale è abbinata la proiezione di immagini che illustrano la figura e l’epoca del personaggio.

Il 3 luglio alle ore 19:30 Gli Amici di Jacky presentano “Cantastorie, canzoni e racconti” con Roberta Viotti (chitarra), Daniela Valle, Angelo Formato, Cinzia Quesada, Chiara Viotti, Marzia Scarfò e Benedetta Rinaldi, i testi di Daniela Nugnes e la regia di Paolo Pignero. “Attraverso la riproposizione di brani musicali conosciuti prenderemo a braccetto il pubblico e racconteremo loro delle storie, nella speranza che ogni spettatore ritrovi la propria canzone o la ricordi o ricordi un periodo della sua vita – spiega il gruppo – ‘Ognuno ha tanta storia, tante facce nella memoria, tanto di tutto, tanto di niente per le parole di tanta gente…'”.

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 3498440385 o 3383223548. Al chiostro si accede da piazza Sarzano, vicino alla Facoltà di Architettura. Tutti gli eventi si terranno anche in caso di pioggia sotto il porticato.

segnala il tuo evento gratuitamente +