Cultura
mercoledì
22
Marzo
2023

“L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri” in una conferenza all’Acquario

mercoledì
22
Marzo
2023
L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri

Per il ciclo “Scienza e Arte, un binomio (im)possibile?” mercoledì 22 marzo alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario l’associazione Amici dell’Acquario invita alla conferenza su “L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri”, a cura degli scrittori Enzo Dagnino e Pier Guido Quartero e del biologo marino Lorenzo Senes. Contestualmente i due autori presenteranno il libro “Genova e il corallo”, un titolo significativo del legame plurisecolare che unisce la storia della città ligure e quella del prezioso “oro rosso”.

Idealmente il volume rappresenta un viaggio attraverso i numerosi studi pubblicati sul tema, quindi una lunga storia che unisce la popolazione locale al corallo. La storia del corallo che gli scrittori raccontano si rivela un’autentica avventura, ricca di sorprese e usi che non immaginavamo. Il corallo rosso, o “Corallium rubrum”, è conosciuto e utilizzato sin dal neolitico e nel corso del Medioevo è assimilato al sangue di Cristo nella cultura cristiana. Per questo legame se ne fanno amuleti, collane e rosari, per poi nel Rinascimento diventare la base per vere opere d’arte dall’ornamentale al devozionale. A Genova conoscerà anche varie altre applicazioni ed è sempre stato alla base dei traffici commerciali.

Senes parlerà dell’oro rosso nel Promontorio di Portofino. La falesia del promontorio è l’unica area in Liguria in cui sia presente una consistente popolazione di Corallium rubrum (Cnidaria: Anthozoa), già segnalata oltre sessanta anni fa da Tortonese (1958 e 1961) in molte stazioni del promontorio, tra i 25 e i 55 m di profondità. Un’analisi approfondita di queste popolazioni si deve a Marchetti (1965). Il confronto di questi dati con quelli ottenuti dai successivi studi del 1990 (Cattaneo-Vietti et al. 1993), 1994 (Senes et al. 2000) e 2012 (Bavestrello et al. 2014) offre un quadro chiaro dell’evoluzione del popolamento di corallo rosso a Portofino.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.