mercoledì
15
Novembre
2023
giovedì
30
Novembre
2023

“Lontana da casa”: a Genova le calligrafie persiane di Homeyra Hosseini

mercoledì
15
Novembre
2023
giovedì
30
Novembre
2023

Genova. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal 15 al 30 novembre presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati, al secondo piano di via XII Ottobre 3, è visitabile la mostra di calligrafia persiana “Lontana da casa” dell’iraniana Homeyra Hosseini. Già nel suo Paese l’artista si era dedicata allo studio di varie arti, come la musica, la miniatura, la tessitura dei tappeti e la calligrafia. Giunta a Genova, dove si è laureata in Scienze Politiche, ha coltivato e perfezionato le sue passioni artistiche, soprattutto la calligrafia persiana. Ha organizzato e tenuto diversi workshop e laboratori insegnando questa bellissima e difficile arte.

La calligrafia, molto popolare in Iran, è una scrittura semicorsiva da destra a sinistra e nata appositamente per la letteratura persiana. Molto raramente la si usa per trascrivere il Corano. Lo stile nastaliq nasce dall’abbinamento di due dei sei diversi stili principali. Dalla “contaminazione” dell’arte tradizionale con quella moderna all’inizio degli anni ’60 si diffonde il movimento Saghakhaneh. Da lì è nata poi la scrittura creativa (painting calligraphy), praticata dall’artista.

L’esposizione comprende circa venti tele di grandi dimensioni, ciascuna delle quali presenta accanto una poesia di alcuni poeti persiani, tra cui molte della poetessa Forugh Farrokhzad, una, se non la più grande, poetessa persiana del Novecento, grande sostenitrice dei diritti delle donne. L’allestimento è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18. L’inaugurazione è in programma mercoledì 15 novembre alle ore 17:30 alla presenza della stessa Hosseini, la quale terrà una breve relazione sulla calligrafia e la poesia persiana.

Lontana da casa, personale di calligrafia persiana di Homeyra Hosseini
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.