Genova. Con “Flaiano al Flaiano” di Attilio Corsini e Pietro Favari martedì 25 marzo alle ore 18 al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti, in salita inferiore san Rocchino 3R, avrà inizio il triplo omaggio a Ennio Flaiano (Pescara, 1910 – Roma, 1972). Enrico Campanati, Enrica Origo, Ambra Giordano e Pietro Fabbri offriranno ancora una volta al pubblico la particolare qualità della penna dello scrittore, che nella sua poliedrica carriera percorse tutte le strade care al teatrino, intrecciando con disinvoltura le strade di cinema e teatro.
Il testo si deve a due amici del teatrino: Attilio Corsini, regista e fondatore della Compagnia Attori & Tecnici, e Pietro Favari, drammaturgo e fondatore dell’Associazione Cirio Zanetti. Fu scritto negli anni ’80 per un’occasione particolare: la riapertura del teatrino nel centro di Roma dedicato proprio ad Ennio Flaiano, luogo negletto da anni.
Si basa su scritti di varia natura scelti nella vasta produzione di Flaiano e mette lo spettatore a tu per tu con il linguaggio dello scrittore, le sue battute celebri, il suo gusto della parodia che non risparmia neanche la poesia di Pier Paolo Pasolini.
A questo primo appuntamento seguiranno la proiezione del film “Tempo di uccidere” di Giuliano Montaldo, basato sull’omonimo romanzo dello scrittore pescarese e presentato dal critico Renato Venturelli (9 aprile), e lo spettacolo “La conversazione continuamente interrotta” (fine aprile), un testo scritto nel 1971 e che oggi si segnala ancora per la sua qualità molto contemporanea di agile opera aperta.
segnala il tuo evento gratuitamente +